Acqua

Plugs

ADDOLCITORI

Un addolcitore è uno strumento atto ad addolcire l’acqua, ovvero a diminuirne la durezza, termine con cui si indica la concentrazione di sali di calcio e magnesio che precipitando formano le incrostazioni di calcare sulle superfici.

La maggior parte degli addolcitori sfrutta lo scambio degli ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio facendo fluire l’acqua da addolcire su un letto di resina a scambio ionico.

Tale resina è spesso un polimero di stirene e divinilbenzene che reca dei gruppi solfonato SO3 sulla propria struttura. I gruppi solfonato sono legati a ioni di sodio Na+ che vengono scambiati con gli ioni calcio e magnesio presenti nell’acqua. Tali resine vengono successivamente rigenerate per trattamento con salamoia (ovvero acqua salata per cloruro di sodio) concentrata, che ripristina gli ioni sodio sulla superficie della resina.

La “durezza” dell’acqua è data principalmente dalla somma dei sali di Calcio e di Magnesio in essa disciolti. Questi sali si solidificano, formando blocchi calcarei.

Le temperature elevate favoriscono questo processo, pertanto le superfici maggiormente esposte alle incrostazioni sono quelle delle resistenze e delle serpentine che riscaldano l’acqua. Ne consegue che gli elettrodomestici, quali lavastoviglie, lavatrici e soprattutto caldaie e scaldabagni, col tempo e in funzione della durezza dell’acqua, vengono ostruiti da incrostazioni che ne diminuiscono la durata e l’efficienza.

Gli addolcitori sono in grado, mediante lo scambio ionico, di eliminare calcio e magnesio, abbattendo la durezza dell’acqua. 

Le nostre installazioni

I benefici dell'Ozono

I benefici dell’ozono sono molteplici, tra cui la capacità antiinfiammatoria ed antibiotica, la disinfezione della propria casa e di ambienti che sono esposti a contaminazione esterna. Lavare le superfici con l’ozono evita il proliferarsi di batteri, virus, muffe etc… ottimo per l’igiene orale attraverso la disinfezione di spazzolini, lavare i denti con acqua ozonizzata previene carie, gengiviti, rendendo i denti più bianchi. Questo trattamento favorisce il ricircolo del sangue, prevenendommalattie della circolazione e malattie della pelle come dermatiti ed acne. Inoltre previene la caduta dei capelli.

Applicazione

  1. Elimina pesticidi organici e batteri
  2. Preserva il cibo
  3. Elimina odore di pesce
  4. Elimina batteri e virus dal tavolo, dalla merce, dalla mano, dalle stoviglie, daai biberon, dai giocattoli e si può utilizzare per lavare indumenti
  5. Utilizzando l’acqua ozonizzata per lavare animali da compagnia, non solo li sterilizza ma li deodora
  6. Mantiene l’igiene orale, deodora l’alito cattivo e rende i denti bianchi
  7. Prolunga la vita dei fiori freschi
  8. Rende la pelle morbida e pulita.

Schemi elettrici

error

Seguici anche su facebook

×